Tipi di Lucchetti che puoi trovare in una Escape Room

SOMMARIO

Lucchetti che puoi trovare in una escape room

In questa breve guida all’uso dei lucchetti vi mostrerò le diverse tipologie che si possono incontrare all’interno di una escape room. Un assiduo giocatore di escape avrà sicuramente aperto numerosi lucchetti e si sarà fatto un’idea di quali temere. Se invece siete alle prime armi, questo articolo vi servirà a prepararvi al meglio e a fare bella figura davanti ai vostri amici. 

I lucchetti possono essere aperti attraverso una chiave o una combinazione. Nel primo caso l’apertura sarà più semplice e immediata. In questa categoria rientrano i lucchetti corazzati, simili ai classici con la chiave ma al posto dell’anello che scatta c’è un cilindro che scorre, e i lucchetti a fibbia, in cui la chiave inserita non gira ma sblocca l’asticella che viene poi spostata. 

 

Tipologie di lucchetti in Escape Room

Nel secondo caso invece la situazione è più complicata, perché le combinazioni possono essere di varie tipologie:

  • Combinazioni numerica, una sequenza di numeri da inserire lungo il segno che solitamente si trova sul lucchetto. Può essere una linea bianca, un’incisione, una indicazione che faccia capire dove posizionare la soluzione.
  • Combinazione di lettere, come la precedente ma con le lettere.
  • Lucchetto a bottoni, una volta inserito il codice bisogna spostare verso destra la piccola levetta che si trova sul fondo. Per resettarlo e quindi provare una nuova combinazione bisogna riportare i bottini alla posizione iniziale (tutti sollevati) premendoli da dietro.
  • Lucchetto rotante, simile a quello che si trova su una cassaforte. Qui occorre ruotare il perno centrale verso destra o sinistra a seconda della combinazione giusta e del numero sul quale bisogna fermarsi. È uno dei lucchetti più odiati, non semplice da capire ma molto soddisfacente da aprire!
  • Lucchetto direzionale, come dice la parola stessa, per aprirlo è necessaria una sequenza di direzioni. Il disco centrale si muove in su, giù, sinistra e destra, mai in obliquo. Se la combinazione è sbagliata bisogna premere due volte sull’anello per resettarlo.


Una regola è valida per tutti questi lucchetti: mai forzarli, si potrebbero danneggiare impedendone il corretto funzionamento. 

 

Vieni a trovarci a Magic Escape Room Roma

Se sei curioso di scoprire quali lucchetti si nascondono nelle nostre stanze di Magic Escape Room Roma vieni a trovarci!