Cos’è una Escape Room?

SOMMARIO

Benvenuti nella sezione segreta e misteriosa di Magic Escape Room Roma. Qui troverai curiosità, aneddoti e tutto l’occorrente per poter affrontare al meglio un’escape room. Ma prima di iniziare è doverosa una presentazione. Piacere, mi chiamo Misteria e sarò la vostra guida nel fantastico mondo delle Escape room.

Cos’è esattamente una escape room? 

“Fuga dalla stanza” è la traduzione che descrive quello che è lo scopo effettivo del gioco: fuggire. L’ escape room può essere un gioco da tavola o virtuale, oppure può svolgersi dal vivo. In questo secondo caso, si viene chiusi all’interno di una stanza per una durata che varia a seconda dell’escape room in cui si gioca. Insieme alla tua squadra dovrai risolvere una serie di enigmi che ti porteranno alla soluzione finale e a uscire dalla stanza prima dello scadere del tempo. Le tematiche sono varie: horror, fantasy, magia… Possono anche ispirarsi a personaggi famosi, film di successo e tanto altro. Insomma ce n’è per tutti i gusti. La difficoltà cambia a seconda della stanza, così come la presenza o meno di attori al suo interno. 

Quali sono i requisiti per fare un’escape room?

Hai paura di non avere le giuste capacità per affrontare le sfide che ti proponiamo? 

Ti farà piacere sapere che ciò che ti occorre è esclusivamente il tuo cervello. Qualcuno qui avrà riso, ma sappiate che ognuno di noi fa ragionamenti complicati e trova soluzioni ai problemi ogni giorno, che sia una semplice strategia per copiare a un compito o questioni lavorative che non vi fanno dormire la notte. Insomma l’importante è usare l’intelletto e soprattutto saper fare squadra. 

Perché fare un’escape room?

Lavorando a Magic Escape Room Roma ho avuto più volte il piacere di essere la room master di novizi alle prime armi. Le fasi sono sempre le stesse: eccitazione seguita da sconforto, dubbi sulle proprie capacità, dubbi sulle capacità della propria squadra, tentativo di corrompe il room master per avere in anticipo le soluzioni, rassegnazione alla sconfitta e infine, finalmente, desiderio di iniziare. Eh sì, perché queste sono solo le fasi iniziali, prima ancora del briefing sulla stanza. La parte più bella però è l’uscita. Qualunque sia stato l’esito finale, vittoria o sconfitta, le persone escono con la gioia di aver fatto un’esperienza nuova e la voglia di tornare e provarle tutte. Dunque posso elencare infiniti motivi per cui dovresti provare un’escape room e nessuno per non farlo!

Vi aspettiamo a Magic Escape Room Roma, dove la magia è l’unica cosa certa che troverai, il resto… vieni a scoprirlo!

~ Misteria