Benvenuto!
Sei nella sezione segreta e misteriosa di Magic Escape Room Roma.
Qui troverai curiosità, aneddoti e tutto l’occorrente per poter affrontare al meglio un’escape room, sia se sei alle prime esperienze, sia da escaper professionista.
Ma prima di iniziare è doverosa una presentazione.
Piacere, mi chiamo Misteria e sarò la vostra guida nel fantastico mondo delle Escape room.
Cosa sono le Escape Room?
Le escape room sono giochi di avventura dal vivo in cui i partecipanti sono rinchiusi in una stanza e devono risolvere una serie di enigmi e indovinelli utilizzando indizi, suggerimenti e strategie per raggiungere un obiettivo specifico. Di solito, questo obiettivo è quello di “scappare” dalla stanza entro un limite di tempo prestabilito, generalmente 60 minuti.
Questi giochi sono tematici: horror, fantasy, magia… Possono ispirarsi a personaggi famosi come Harry Potter, film di successo come Animali Fantastici o Indiana Jones e tanto altro.. Insomma ce n’è per tutti i gusti. La difficoltà cambia a seconda della stanza, così come la presenza o meno di attori al suo interno.
Ogni esperienza è costruita su meccaniche di gioco:
- Enigmi e Puzzle: Gli enigmi possono variare da codici cifrati, rompicapi logici, puzzle fisici, indizi nascosti e giochi di parole.
- Oggetti Nascosti: I giocatori devono spesso cercare oggetti nascosti che sono necessari per risolvere gli enigmi o per aprire serrature.
- Collaborazione: L’escape room richiede un forte lavoro di squadra e collaborazione tra i partecipanti per poter completare le sfide.
- Atmosfera e Narrazione: L’ambientazione e la storia della stanza giocano un ruolo fondamentale per immergere i giocatori nell’esperienza.
L’origine delle Escape Room
Le escape room hanno radici che affondano nei videogiochi e nella cultura popolare. Uno dei primi concetti di “fuga” è apparso nei giochi di avventura testuali degli anni ’80 e ’90, come “Zork”. Tuttavia, il vero precursore delle moderne escape room è rappresentato dai giochi “point and click” come “Myst” e dai giochi di fuga online giapponesi come “Crimson Room” (2004) di Toshimitsu Takagi. Questi giochi. come le moderne escape room dal vivo, coinvolgevano i giocatori in un ambiente chiuso dove dovevano risolvere enigmi per scappare.
Dal virtuale al reale, da Kyoto a Roma
L’idea di portare il concetto di fuga dal mondo virtuale a quello reale è stata realizzata per la prima volta in Giappone.
La prima escape room fisica è stata creata da Takao Kato nel 2007 a Kyoto, sotto il nome di SCRAP. Il concetto ha rapidamente guadagnato popolarità, diffondendosi in tutta l’Asia, poi negli Stati Uniti e in Europa. Le escape room hanno visto una crescita esponenziale a partire dal 2010 e oggi, ci sono migliaia di escape room in tutto il mondo.
A Roma una delle escape room più famose arriva nel 2016 con l’apertura di Lo studio di Harry Houdini, un’avventura targata Magic Escape Room e ispirata al famoso mago illusionista. Un’esperienza straordinaria che ancora oggi è una delle attrazioni più giocate.
Le ragioni del successo sono:
- Esperienza Immersiva: Un’ambientazione retrò ti catapulterà indietro nel tempo, la scenografia riproduce esattamente il vero studio del mago Houdini, situato a New York
- Sfida Intellettuale: La soddisfazione di risolvere enigmi complessi superando trucchi illusionistici
- Attività Sociale: Il gioco promuove la collaborazione e il lavoro di squadra.
Quali sono i requisiti per fare un’Escape Room?
Hai paura di non avere le giuste capacità per affrontare un’escape room?
Ti farà piacere sapere che ciò che ti occorre è esclusivamente il tuo cervello. Qualcuno qui avrà riso 🙂 ma devi sapere che ognuno di noi fa ragionamenti complicati e trova soluzioni ai problemi ogni giorno, che sia una semplice strategia per copiare a un compito o questioni lavorative che non vi fanno dormire la notte.
Insomma l’importante è usare l’intelletto e soprattutto saper fare squadra!
Perciò mio caro non serve nessuna preparazione, non serve nemmeno conoscere i film o la storia a cui l’Escape Room è ispirata.
Tutto si risolve con la logica….e mai con la forza!
Sai qual’è per me la parte migliore di un’escape room?
Ho avuto più volte il piacere di essere la room master di novizi alle prime armi. Le fasi sono sempre le stesse: eccitazione seguita da sconforto, dubbi sulle proprie capacità, dubbi sulle capacità della propria squadra, tentativo di corrompe lo staff per avere in anticipo le soluzioni, rassegnazione alla sconfitta e infine, finalmente, il desiderio di iniziare.
Queste sono solo le fasi iniziali, prima ancora del briefing sulla stanza. La parte più bella però è l’uscita. Qualunque sia stato l’esito finale, vittoria o sconfitta, le persone escono pieni di adrenalina, la gioia di aver fatto un’esperienza eccezionale e la voglia di tornare e provarle tutte.
Dunque posso elencare infiniti motivi per cui dovresti provare un’escape room e nessuno per non farlo!
Vi aspettiamo a Magic Escape Room Roma, dove la magia è l’unica cosa certa che troverai, il resto è un mistero tutto da scoprire